23 aprile 2014

Come costruire gli occhiali 3D

come_fare_occhiali_3D

Se anche voi siete curiosi di vedere un film con la nuova tecnologia 3D e ne volete un assaggino da casa prima di andare in negozio a comprare un costoso televisore 3D, volete semplicemente vedere su YouTube un trailer di un film 3D prima di andare al cinema o vi siete dilettati a trasformare un immagine da 2D in 3D con un editor d’immagini e ne volete vedere il risultato, avrete bisogno in qualsiasi caso degli indispensabili occhiali 3D.

Anche se in realtà questa è solo una veloce ed economica alternativa agli ultramoderni occhiali stereoscopici (difficili da trovare ed acquistare), sarà comunque possibile usufruirne come i normali occhiali 3D per poter vedere immagini e video tridimensionali.


COSTRUIRE GLI OCCHIALI 3D

Materiale:

-un foglio di cartoncino,

-2 fogli di plastica trasparente, uno di colore rosso e uno di colore ciano. Se non li trovate, in alternativa potete colorare i fogli di plastica trasparente con dei pennarelli indelebili; pennarello rosso per il rosso, pennarelli blu e azzurro per fare il ciano (basta passare uno strato di colore sull’altro).

-colla vinilica

-pinzatrice

-sagoma degli occhiali da stampare sul cartoncino (clicca qui per scaricare la sagoma)

Procedimento:

-Ritagliare la sagoma degli occhiali (x 2)

-Ritagliare la sagoma delle lenti

-incollare la lente rossa nell’oculare sinistro

-incollare la lente ciano nell’oculare destro

-incollare la seconda sagoma degli occhiali sopra la prima, coprendo anche il perimetro delle due lenti

-incollare le asticelle ai lati degli occhiali

Per chi non dispone di molta pazienza, esiste anche un altro metodo, più semplice e veloce per creare gli occhiali 3D. Questo simpatico video mostra come farli in casa in pochi semplici passi e a bassissimo costo.

Article Tags

Related Posts