La Giostra dell’Archidado

Cortona è una città di antichissima origine etrusca situata a sud di Arezzo. Come tante altre cittadine della campagna aretina, anche Cortona è molto legata alle proprie tradizioni ed alla propria storia. Rivive ogni anno il suo passato in feste e manifestazioni a tema che coinvolgono tutta la popolazione.

Il principale evento folkloristico di Cortona è la Giostra dell’Archidado. Si tratta di una manifestazione a carattere medievale che si svolge ogni anno nella seconda Domenica di Giugno.
Tutti gli abitanti si impegnano nella rievocazione storica dei festeggiamenti avvenuti per il matrimonio di Antonia Salimbeni e Francesco Casali, nobiluomo locale. L’occasione risale alla fine del 1300.

Come si svolge la Giostra dell’Archidado

La giostra si svolge ininterrottamente dal 1994 ed è ormai diventata un evento irrinunciabile per Cortona. La sua notorietà ha superato i confini della provincia aretina attirando curiosi e turisti da ogni parte d’Italia.

Protagonisti dell’evento sono i cinque “quintieri”, ovvero i rioni di Cortona: San Vincenzo, Santa Maria, San Marco, Sant’Andrea e Peccioverandi. Ogni quintiere è rappresentato da due balestrieri che competono con i rivali per la vittoria.
I balestrieri devono colpire un bersaglio di 15 cm posto a 20 m di distanza. Hanno entrambi 2 minuti di tempo per prendere la mira e cercare di centrare l’area del bersaglio che assegna più punti. Il quintiere vincitore si aggiudica la Verretta d’Oro.

Le regole del torneo sono fatte rispettare dai Magistrati e dal Maestro di Campo.

La settimana della Giostra dell’Archidado

La settimana precedente alla Domenica di gara è detta “settimana medievale” ed è caratterizzata da altri eventi in costume che coinvolgono tutta la popolazione.
Per le vie del borgo viene allestito il Mercatino Medievale, si può assistere a sfilate ed esibizioni degli sbandieratori.
Gli eventi principali assolutamente da non perdere sono la Colata dei Ceri, in offerta a Santa Margherita, e la Tratta delle Verrette, con cui viene deciso l’ordine di esibizione dei balestrieri.

Tutte le info sul programma di eventi sul sito web ufficiale.

L’articolo La Giostra dell’Archidado di Cortona proviene da Blog Arezzo.com.

Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like