Sabato 1° giugno, dalle ore 10.00, nel salone storico della Biblioteca Pacca dell’Archivio di Stato di Benevento, si terrà la manifestazione conclusiva dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro “Dagli Archivi…la Storia, il Teatro e il Disegno 3D” realizzati dagli alunni delle classi V A, IV B e III A del Liceo Scientifico “Galilei” di Benevento con il coordinamento dell’Archivio di Stato di Benevento. 

Grazie alla convenzione tra i due Istituti gli studenti hanno sviluppato un primo percorso che affronterà il tema su “Il paesaggio urbano di Benevento: piazza Santa Sofia nel XIX secolo”; il secondo percorso verrà raccontato in forma teatrale con il titolo “Lola C., una storia di guerra e d’amore”, basato sui documenti dell’Archivio di Stato, e come epilogo verrà rappresentato un adattamento della seconda parte de “Le Nuvole” di Aristofane.

I percorsi, di cui è referente scientifico la dott.ssa Valeria Taddeo con l’Associazione Terre dei Gambacorta, sono stati curati dalla prof.ssa Mariagrazia Cotugno e dal prof. Emilio Rossi.

Concluderanno il dott. Fiorentino Alaia, Direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, la dott.ssa Valeria Taddeo e la dott.ssa Grazia E. Pedicini, Dirigente scolastico IIS “Galilei-Vetrone” di Benevento.

Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like