Lucia Da Rold, vicesindaco di Ponte nelle Alpi

Lucia Da Rold entra nel Comitato direttivo dell’Associazione Comuni Virtuosi: la vice sindaca di Ponte nelle Alpi è stata eletta nell’ultima assemblea dei soci. E rimarrà in carica fino al 2024.

«Tempo fa – racconta proprio Lucia Da Rold – ho ricevuto la telefonata del coordinatore Marco Boschini. E, visto che il nostro Comune fa parte già da anni dell’associazione, mi ha chiesto se fossi disponibile a entrare nella rete virtuosa degli enti locali. Così ho accettato».

Nata nel 2005, l’associazione opera a favore di un’armoniosa gestione dei territori e si occupa di promuovere nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, attraverso l’attuazione di progetti concreti: «È proprio la concretezza – prosegue la vice sindaca – il valore aggiunto di questa rete. La diffusione di buone pratiche si poggia su idee e iniziative tangibili, calate nei territori e nel quotidiano. Il Comune di Ponte nelle Alpi, per esempio, ha aderito alla proposta del “Soccorso digitale”, che metteva a disposizione decine di tablet: strumenti utilissimi per i ragazzi, specialmente durante il lockdown». Fondamentale è poi il coinvolgimento della cittadinanza: «In generale, questa è una bellissima opportunità per ampliare gli orizzonti e il bagaglio di conoscenze. Abbiamo ancora molto da imparare».

Nessun dubbio, il legame tra Ponte nelle Alpi e la rete dei Comuni virtuosi – presieduta dalla sindaca di Novellara (Reggio Emilia) Elena Carletti – è sempre più solido: «Ci conoscono soprattutto per un tema di grande importanza come quello della raccolta differenziata – conclude – ma anche per il progetto “Aaa Offresi”. Da una parte, quindi, la sostenibilità; dall’altra, il coinvolgimento e il lavoro con i giovani». Soddisfatto pure il sindaco Paolo Vendramini: «L’intera comunità è orgogliosa di questa nomina. I Comuni della provincia potranno rivolgersi a Lucia Da Rold, unica referente in ambito veneto all’interno del direttivo, per un confronto su progetti di respiro nazionale e legati alle buone pratiche».

 

Share

L’articolo Associazione Comuni Virtuosi: Lucia Da Rold, vicesindaco di Ponte nelle Alpi, entra nel direttivo proviene da Bellunopress – Dolomiti.

Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like