Venerdì 30 aprile si è chiuso il bando per l’assegnazione di alloggi pubblici messi a disposizione da Aler e da alcuni Comuni dell’Ambito territoriale 1 – Bergamo. Complessivamente 129 abitazioni di cui 35 del Comune di Bergamo, 89 di Aler a Bergamo, 3 di Aler a Torre Boldone e 2 del Comune di Gorle.

Da oggi, martedì, sul sito del Comune, è consultabile la graduatoria provvisoria delle assegnazioni riguardanti il Comune di Bergamo: sono 777 le domande pervenute a fronte dei 35 alloggi disponibili.

Oltre 1000 quelle giunte ad Aler per i suoi 89 alloggi in città, che andranno a comporre un’altra graduatoria. Entro mercoledì 19 maggio sarà possibile presentare domanda di rettifica per il riconoscimento dell’invalidità civile.

“Dal 12 marzo, data di apertura del bando, gli uffici si sono adoperati per supportare i cittadini nella procedura online prevista dall’avviso. Sono stati 100 gli appuntamenti dedicati alla compilazione della domanda realizzati presso lo sportello aperto al pubblico su prenotazione quattro mattine e un pomeriggio la settimana. Oltre 100 le ore di assistenza telefonica rivolte a fornire informazioni generiche, altrettante quelle per i recall pre-appuntamento e le verifiche sulla documentazione. In più, è stato attivato un forte coordinamento tra il Servizio Abitazioni pubbliche e i Servizi sociali, i cui operatori si sono spesso adoperati nell’aiuto di persone da loro seguite coordinandosi con i colleghi del servizio abitazioni, e con l’ufficio che rilascia lo SPID. Il tutto in forma assolutamente gratuita” spiega l’assessora all’Edilizia residenziale pubblica Marzia Marchesi.

“Le domande sono numerose e in aumento rispetto al 2019 quando al bando risposero 574 cittadini con una disponibilità di 30 alloggi. Questo evidenzia un dato di maggiore difficoltà certamente legata all’emergenza pandemica in corso e alle conseguenze sul piano lavorativo, economico e sociale” conclude l’assessora Marchesi.

Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like