Tra le proposte culturali dell’Amministrazione di Borgo Valbelluna non potevano mancare iniziative legate all’importante ricorrenza dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.

Mel

Domenica 13 giugno alle ore 20.30, nel centro storico di Mel, sarà la volta dello spettacolo teatrale sull’Inferno di Dante, proposto dalla compagnia Anà-Thema Teatro di Udine. Dedicato a tutta la famiglia, “Inferno” è uno spettacolo coinvolgente e divertente, ispirato ai personaggi e alle atmosfere della Divina Commedia, che ha la particolarità di essere itinerante: il pubblico viene suddiviso in gruppi e accompagnato verso le tappe dello spettacolo, distribuite nelle strade, nelle piazzette, nei giardini del centro storico di Mel. Dopo una scena iniziale di gruppo, gli attori guidati da Dante Alighieri in persona andranno alle loro postazioni e per il pubblico comincerà un viaggio avvincente lungo il quale incontreranno Virgilio, Paolo e Francesca, Ulisse, Caronte, Minosse, il Conte Ugolino e molti altri protagonisti infernali.

In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà nella chiesa di San Pietro di Mel. L’ingresso è gratuito.

Per informazioni e prenotazioni: info@anathemateatro.com o 345 3146797 dalle 14 alle 18.
www.anathemateatro.com.

Riservata ai bambini invece, la proposta delle biblioteche di Borgo Valbelluna che hanno organizzato a maggio, per le classi quinte delle scuole primarie del Comune, “Nella selva oscura: a spasso con Dante dall’Inferno al Paradiso, passando per il Purgatorio”, letture ad alta voce di adattamenti per bambini e ragazzi della Divina Commedia, eseguite da Livio Vianello, lettore professionista attivo da molti anni sulla scena veneta. I bambini sono stati accompagnati nell’antro infernale per incontrare Caronte e Minosse, personaggi che nulla hanno da invidiare ai protagonisti di un libro fantasy, e poi lungo la china del Purgatorio per arrivare, infine, alla visione paradisiaca de “l’amor che move il sole e l’altre stelle”.

Share

L’articolo Dante a Borgo Valbelluna. Domenica alle 20:30 lo spettacolo in centro di Mel proviene da Bellunopress – Dolomiti.

Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like