Cattolica Gemelli

Tutto pronto la Giornata mondiale del donatore che quest’anno si celebrerà in Italia  il 14 e 15 giugno. Lo slogan scelto dall’OMS è “Give blood and keep the world beating”: un modo per omaggiare i donatori che, con la loro scelta etica, volontaria e non remunerata, periodicamente contribuiscono a salvare vite umane.

giornata donatore gemelli

In questa edizione  particolare attenzione sarà rivolta alle giovani generazioni e al loro ruolo di guida. I giovani, infatti, possono contribuire ad un forte cambiamento culturale verso la consapevolezza del valore del dono e della sua gratuità. Soprattutto in un momento così particolare della vita del pianeta, donare a beneficio della propria e altrui salute va di pari passo con il senso di responsabilità nei confronti della comunità.

Il  Gemelli Molise, in collaborazione con numerosi partner e le associazioni più rappresentative del territorio, celebra la Giornata mondiale del donatore con il webinar “Insieme per la Solidarietà” ottavo ed ultimo appuntamento del percorso “Insieme in Salute” 2020/21. L’evento offrirà anche l’occasione per approfondire il tema: “scoprire l’anemia, le cause e le cure possibili” e  verrà trasmesso in diretta sul sito di Gemelli Molise, la pagina facebook e di tutti i soggetti partner martedì 15 giugno 2021 alle 16.30.

L’anemia è una condizione in cui il numero di globuli rossi non è sufficiente a trasportare abbastanza ossigeno da soddisfare i bisogni dei diversi tessuti e organi del corpo. In realtà esistono diverse forme di questo disturbo. Anche la sua gravità può variare molto, passando dai casi di lieve entità a quelli più gravi.

Pallore, debolezza e stanchezza costante, scarso appetito, ma anche mancanza di concentrazione, ridotta capacità di compiere sforzi fisici,  possono essere alcuni dei  più diffusi sintomi in chi soffre di anemia. Quando ci si considera anemici?  Quali sono le cause e gli effetti dell’anemia sulla vita quotidiana ? Quali patologie si possono collegare ad anemia? Quali sono le possibili soluzioni ? A queste e ad altre domande risponderanno in diretta gli esperti del Gemelli Molise e i rappresentanti del mondo del volontariato.

Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like