“A Bari ci sono tante belle opere da apprezzare e ammirare e una di queste è piazza Giulio Cesare, dinanzi il Policlinico. Un’opera di viabilità pubblica e un rondò che ogni giorno è attraversato da migliaia di baresi. Da qualche mese però la fontana monumentale lì presente è inspiegabilmente ferma. Abbandonata da tutti, come se non esistesse”. Così, in una nota, l’associazione barese Sos Città.

“L’impianto idrico presente risulta essere divelto e distrutto – denunciano Danilo Cancellaro e Dino Tartarino, presidente e vice dell’associazione -. Cavi, lamiere e tubi abbandonati nelle vasche come se fossero oramai rifiuti. I cittadini, tra residenti ed esercenti commerciali, sono stanchi di tutto questo degrado. Anche perché il rondò, oltre alla fontana, è caratterizzato dalla presenza di panchine spesso utilizzate da anziani e giovani studenti. È davvero un peccato avere così tanta bellezza ferma e inespressa”.

“La segnalazione – proseguono da Sos Città – è giunta direttamente dai nostri canali social, dove diversi cittadini ci hanno segnalato la presenza di questo bellissimo impianto completamente abbandonato a sé, chiedendoci di portare alla luce tale situazione al fine quantomeno di riuscire a ottenere una spiegazione relativa al mancato funzionamento, ma soprattutto, di capire se vi è la volontà, da parte dell’ente competente, di riportarla in funzione dal momento in cui è davvero tanto tempo che la fontana risulta essere spenta”.

“Per questo chiediamo al sindaco Antonio Decaro di fare luce sulla vicenda – concludono dall’associazione – ma soprattutto chiediamo uno sforzo affinché la fontana monumentale di piazza Giulio Cesare possa tornare in funzione per ammirare la bellezza urbanistica dell’opera pubblica ed eliminare quella situazione di degrado e di estrema pericolosità che oggi invece la caratterizza e che i cittadini ormai mal digeriscono. D’altronde è davvero un peccato che una città come Bari abbia situazioni irrisolte di questo genere in un punto così strategico della città”.

#tdi_1_d02 .td-doubleSlider-2 .td-item1 { background: url(https://www.digita.org/wp-content/uploads/2021/07/bari-piazza-giulio-cesare-denuncia-sos-citta-fontana-distrutta-e-dimenticata-da-tutti-foto-16.jpg) 0 0 no-repeat; } #tdi_1_d02 .td-doubleSlider-2 .td-item2 { background: url(https://www.digita.org/wp-content/uploads/2021/07/bari-piazza-giulio-cesare-denuncia-sos-citta-fontana-distrutta-e-dimenticata-da-tutti-foto-17.jpg) 0 0 no-repeat; } #tdi_1_d02 .td-doubleSlider-2 .td-item3 { background: url(https://www.digita.org/wp-content/uploads/2021/07/bari-piazza-giulio-cesare-denuncia-sos-citta-fontana-distrutta-e-dimenticata-da-tutti-foto-18.jpg) 0 0 no-repeat; } #tdi_1_d02 .td-doubleSlider-2 .td-item4 { background: url(https://www.digita.org/wp-content/uploads/2021/07/bari-piazza-giulio-cesare-denuncia-sos-citta-fontana-distrutta-e-dimenticata-da-tutti-foto-19.jpg) 0 0 no-repeat; } #tdi_1_d02 .td-doubleSlider-2 .td-item5 { background: url(https://www.digita.org/wp-content/uploads/2021/07/bari-piazza-giulio-cesare-denuncia-sos-citta-fontana-distrutta-e-dimenticata-da-tutti-foto-20.jpg) 0 0 no-repeat; } #tdi_1_d02 .td-doubleSlider-2 .td-item6 { background: url(https://www.digita.org/wp-content/uploads/2021/07/bari-piazza-giulio-cesare-denuncia-sos-citta-fontana-distrutta-e-dimenticata-da-tutti-foto-21.jpg) 0 0 no-repeat; }

L’articolo Bari, piazza Giulio Cesare. Denuncia Sos Città: “Fontana distrutta e dimenticata da tutti” – FOTO proviene da Telebari.

Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like