Bari, Puglia

Primo giorno di scuola, l’emozione social di Nichi Vendola per il figlio Tobia: “Un momento solenne”

Sono quasi 4 milioni gli alunni italiani che questa mattina hanno salutato in primissima mattinata i genitori per ritrovare o conoscere vecchi e nuovi compagni di classe e dare ufficialmente il via al nuovo anno scolastico. Tra questi c’è Tobia, il figlio di Nichi Vendola. E con un post pubblicato sui social, l’ex governatore della Puglia ha voluto raccontare tutta la propria emozione.

“Primo giorno di scuola. Prima elementare. Accompagniamo nostro figlio fin sulla soglia dell’edificio scolastico – scrive Vendola, pubblicando una foto del piccolo Tobia -. Tanti bambini, tanti genitori, siamo tutti molto emozionati: nella sua allegra semplicità l’ingresso in quel luogo è un momento solenne, un rito di passaggio”.

“Credo che ogni genitore viva col batticuore quell’attimo in cui il proprio bimbo o bimba viene affidato alla “pubblica istruzione” – prosegue l’ex governatore – perché sa che tra quei banchi, dinanzi a quelle lavagne, con quelle maestre, si costruirà tanta parte del futuro di quei piccoli che da oggi lo sono un po’ meno”.

“D’improvviso mi torna in mente come un ricordo sepolto dagli anni il mio primo giorno di scuola, il pianto inconsolabile quando papà mi ha lasciato la mano e mi ha detto “vai” – conclude Vendola -. E mentre cerco di consolare quel bimbo che ero io nella mia memoria in bianco e nero, accarezzo mio figlio e penso a quanto sia prezioso e delicato ogni bambino, a quanto sia cruciale proteggere la sua libertà, la sua curiosità, la sua unicità”.

L’articolo Primo giorno di scuola, l’emozione social di Nichi Vendola per il figlio Tobia: “Un momento solenne” proviene da Telebari.

Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *