Campobasso, Molise

La ripartenza dopo il Covid al Liceo di Guglionesi, una delle scuole più gettonate

scuola primo giorno guglionesi bellotti

Con i suoi 390 studenti il liceo Pedagogico e Linguistico e delle Scienze umane di Guglionesi è uno degli istituti controcorrente, che quest’anno ha fatto incetta di iscritti riuscendo a realizzare ben 5 classi prime, ognuna da circa 20 studenti.

In quella che prima era la scuola elementare di Piazza Indipendenza, adeguata alle nuove esigenze dall’amministrazione comunale del sindaco Mario Bellotti, gli spazi sono garantiti a sufficienza e il suono della prima campanella è avvenuto senza problemi, con una scrupolosa osservanza delle regole di distanziamento igienizzazione, mascherina e, naturalmente, controllo del certificato verde per tutti quelli che hanno messo piede nell’istituto coordinato dalla preside Patrizia Arcora.

“Qui – come ha sottolineato la dirigente nel suo saluto alle classi prime avvenuto nel refettorio – non ci sono insegnanti né collaboratori sprovvisti di vaccino e questo costituisce un ulteriore segnale di sicurezza e serenità per un anno che tutti auspicano possa avvenire in presenza dall’inizio alla fine”.

Emozionato anche il primo cittadino Mario Bellotti che è stato accompagnato dall’assessore all’Istruzione, Stefania Addesa nel breve discorso di benvenuto agli studenti.

“Una emozione diversa quest’anno, intensificata dalla fiducia per un ritorno alla normalità e dalla stretta vicinanza dell’amministrazione a quelle che sono le esigenze e le scommesse di una scuola che, oltre alla formazione, garantisce anche un rilancio del territorio e mette al centro di una vasta zona bassomolisana un istituto capace di offrire una prospettiva concreta ai giovani”.

Gli studenti, infatti – come hanno rivelato loro stessi – arrivano non solo Guglionesi ma anche da Termoli, San Martino in Pensilis, Portocannone, Campomarino, e finanche da Vasto.

scuola guglionesi studenti
Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *