Bari, Puglia

Addio Alitalia, il primo volo della nuova compagnia ‘Ita’ sbarca a Bari. I lavoratori: “Triste epilogo”

Ancora non si sa se la livrea distintiva col marchio ‘Ita’ esordirà già domani, o per alcuni giorni ancora i mezzi continueranno a mostrare il nome ‘Alitalia’. Quel che pare certo, però, è che il primo volo nazionale di Ita atterrerà domani a Bari intorno alle 7.45, con partenza da Milano Linate all’alba. L’atteso volo di esordio da Roma a Milano, infatti, sarebbe stato annullato: difficile verificare l’operatività di tutte le tratte dal portale web di Ita, non perfettamente fruibile.

La nuova compagnia taglierà quindi il nastro domani 15 ottobre. Per il debutto nei cieli si parte con un Milano Linate-Bari, mentre l’esordio internazionale è affidato alle tratte da Milano a Bruxelles, da Milano a Parigi, da Roma ad Amsterdam. Il tramonto di Alitalia, dopo 75 anni nei cieli di tutto il mondo, è in programma per questa sera. Con l’ultimo volo, il Cagliari-Roma, l’epilogo “triste” di una storia lunga oltre 70 anni, raccontano i lavoratori.

Il cambio di marchio non dovrebbe essere subito visibile agli occhi dei passeggeri, perché – come conferma Aeroporti di Puglia – i servizi a terra di Alitalia negli scali di Bari e Brindisi sono da tempo gestiti da società di handling esterna.

Cala il sipario sulla vecchia Alitalia, che lascerà il campo alla nuova più piccola Ita. Intanto, ai lavoratori di Alitalia è stata accreditata la metà restante degli stipendi di settembre. E questo segnala di fatto lo sblocco della partita sulla cessione del marchio: i commissari avevano detto che la restante metà sarebbe stata accreditata non appena avessero avuto evidenza “sull’esito del bando del marchio”. Non ci sarà nessuno sciopero del trasporto aereo per venerdì 15, giorno della partenza di Ita, in quanto si è “fuori dai termini” per proclamarlo mentre continueranno anche oggi assemblee e presidi dei lavoratori di Alitalia, come confermano fonti sindacali.

L’articolo Addio Alitalia, il primo volo della nuova compagnia ‘Ita’ sbarca a Bari. I lavoratori: “Triste epilogo” proviene da Telebari.

Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *