Home CMS CMS Moodle

CMS Moodle

164
0

Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l’apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti) è un ambiente per la gestione di corsi, ispirato al costruzionismo.

Il CMS è scritto in PHP e JavaScript; è open source e modulare, permettendo quindi a qualunque gruppo di utenti di sviluppare funzionalità aggiuntive personalizzate.

CMS MoodleMoodle è stato ideato da Martin Dougiamas, un amministratore di rete alla Curtin University in Australia, laureato in informatica. L’idea di Moodle nasce dai suoi studi per una tesi di dottorato, mai realizzata, su L’uso del software libero per aiutare un’epistemologia costruzionista sociale di insegnamento e apprendimento all’interno di comunità, con domande riflessive, basate su Internet.

Moodle permette di organizzare e gestire corsi in rete (e-learning, blended learning o autoapprendimento), lasciando agli studenti strumenti sociali come:

  • un forum, un blog e una chat
  • una wiki e un glossario
  • dei quiz

Moodle può utilizzare anche “unità” (Learning object) prodotte tramite applicativi d’autore nelle versioni 1.2 e 1.3dello standard SCORM.

È possibile anche l’integrazione con strumenti di videoconferenza come ad esempio il software Big Blue Button.

Moodle può essere utilizzato in diverse lingue e con un aspetto personalizzato. La sua struttura modulare, l’utilizzo di software libero e l’adozione di standard industriali aperti permettono inoltre di sviluppare e/o di aggiungere all’ambiente funzionalità e contenuti personalizzati.

Previous articleResponsive and Accessible Multi-Level Menu – jolty.js example
Next articleEventi onmousedown

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here