Per controllare che una stringa contiene una parola o una lettera che ci interessa andiamo ad interrogare la stringa con la funzione strpos().
Descrizione
strpos(string $haystack, mixed $needle, int $offset = ?): int
Restituisce la posizione numerica della prima occorrenza di needle nella stringa haystack. Differentemente rispetto a strrpos(), questa funzione considera tutta la stringa needle, e, quindi, cercherà tutta la stringa.
$stringa="oggi piove, ma devo andare al centro.";
// creata la stringa.
if(strpos($stringa,"andare")!==false){
echo "nalla stringa c`e` la parola <b>andare</b>";
}else{
echo "mi dispiace ma nella stringa non c`e` la parola <b>andare</b>";
}
Se needle non viene trovato strpos() restituirà boolean false.
Facciamo un semplice esempio per capire come applicare la funzione:
NOTA importante
Assicurati di utilizzare l’operatore “identico” (!==) per verificare la presenza di false, poiché strpos() può anche restituire 0 se la sottostringa cercata si trova all’inizio della stringa principale. L’utilizzo dell’operatore diverso (!=) potrebbe produrre risultati errati perché 0 restituisce falso.
Come vedete l’applicazione della funzione strpos e` semplice e non ha tanto bisogno di spiegazioni, ma nello stesso tempo e` indispensabile per la manipolazione e interazione e quindi il miglioramento della funzionalita del tuo script, quindi e` giusto ricordarselo nel tuo grossario di funzioni native.
Curiosita` cosa significa stringa
Una stringa in informatica è una sequenza di caratteri con un ordine prestabilito. Sequenze di altri tipi di dato vengono chiamati vettori o, in inglese, array.
