Home CMS Installazione di Laravel

Installazione di Laravel

166
0

In questa sezione ti mostreremo come installare Laravel su Windows e Mac. Per procedere all’installazione di Laravel uno dei prerequisiti è l’installazione di PHP all’interno del tuo PC, per farlo segui la nostra guida su come installare php.

Installazione Laravel su Windows:

1. Composer: Il primo passo è scaricare Composer, uno strumento essenziale per Laravel. Andate sul sito di Composer (https://getcomposer.org/) e nella sezione Download, scaricate l’eseguibile per Windows.

2. Installazione Composer: Dopo aver scaricato il file, avviate l’installazione e seguite le istruzioni. Cliccate su “NEXT” finché non verificate che il percorso sia quello del vostro computer, quindi cliccate nuovamente su “NEXT”. Lasciate i campi vuoti e cliccate su “NEXT” di nuovo. Infine, cliccate su “Install” per completare l’installazione.

3. Verifica di Composer: Aprite il vostro terminale e digitate il comando `composer`. Dovreste vedere una schermata che conferma che Composer è stato installato correttamente.

4. Installazione di Laravel: Ora possiamo installare Laravel. Nel terminale, digitate il seguente comando:

5. Configurazione PHP: Andate nella cartella di installazione di PHP e aprite il file `php.ini` con VSCode. Cerca la riga `;extension=fileinfo` e rimuovi il punto e virgola iniziale in modo che diventi `extension=fileinfo`. Salva il file.

6. Riavvio del terminale: Chiudete e riaprite tutti i terminali.

7. Creazione di un nuovo progetto: Ora siete pronti per creare il vostro primo progetto Laravel. Spostatevi nella cartella dove volete creare il progetto e digitate il comando:

8. Lasciate che il processo si completi. Quando vedrete un messaggio di conferma, siete ufficialmente entrati nel mondo di Laravel!

Installazione Laravel su Mac:

1. Composer con Brew: Sul vostro Mac, aprite il terminale e nella home directory eseguite il comando:

Questo installerà Composer utilizzando Brew.

2. Installazione di Laravel: Dopo aver installato Composer, eseguite il seguente comando nella home directory del terminale:

Questo comando installerà Laravel in modo globale nel vostro computer.

3. Configurazione del PATH: Ora dobbiamo dire al sistema dove trovare il comando “laravel”. Prima di tutto, determiniamo se state utilizzando Bash o Zsh. Guardate in alto nel terminale e verificate se c’è scritto “bash” o “zsh”.

4. Modifica del file di configurazione: Se state utilizzando Bash, eseguite il comando:

Altrimenti, se state utilizzando Zsh, eseguite:

5. Aggiungere il percorso al file di configurazione: Inserite la seguente linea di codice nella parte aperta del file:

shell

Premete il tasto “i” per iniziare a scrivere, incollate la linea, quindi premete il tasto “ESC” e digitate “:wq” per salvare ed uscire dal programma.

6. Riavvio del terminale: Chiudete e riaprite il terminale per applicare le modifiche.

7. Creazione di un nuovo progetto: Ora siete pronti per creare il vostro primo progetto Laravel. Spostatevi nella cartella in cui desiderate creare il progetto e digitate il comando:

8. Benvenuti nel mondo di Laravel! Ora potete iniziare a costruire qualcosa di straordinario.

Perfetto adesso che abbiamo installato Laravel possiamo iniziare a programmare ! Nel prossimo capitolo approfondiremo il gestore di pacchetti composer.

Previous articleWP DB Backup plugin
Next articleGoogle Web fonts plugin WordPress

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here